Cosa è Google Drive?

Google Drive è un servizio di storage su cloud fornito da Google per consentire agli utenti di condividere i file online e accedere ad essi dovunque. Installando Google Drive Sync QPKG su  un NAS QNAP, è possibile selezionare una cartella condivisa sul NAS per sincronizzare i dati con Google Drive oppure semplicemente usare Google Drive come destinazione di backup.

Google Drive Qnap

Per installare l’add-on Google Drive Sync sul NAS, effettuare il login all’interfaccia web del NAS come amministratore. Andare a “Applications Servers” > “QPKG Center” > “Available”. Scrorrere fino a Google Drive Sync QPKG e fare clic su “Installa”.

BackupNAS_10

Da QPKG Center, fare clic su uno dei link per connettersi all’interfaccia di gestione Google Drive Sync. Quando viene richiesta la password, utilizzare l’account e la password del NAS “admin” per effettuare il login.

BackupNAS_02

Successivamente, inserire nome utente e password Google Drive, quindi fare clic su “Consenti accesso” per autorizzare l’account.

BackupNAS_03

In caso di mancata verifica automatica dell’account, fare clic su “Autorizzazione manuale” e autorizzare manualmente l’account.

BackupNAS_04

Nota: Attualmente è supportato un solo account Google Drive in un Turbo NAS.

Prima di poter sincronizzare i dati del NAS con Google Drive, selezionare una cartella condivisa del NAS e specificare la frequenza di sincronizzazione. È inoltre possibile creare una sottocartella per la sincronizzazione oppure utilizzare una cartella esistente.

Vi sono due opzioni di sincronizzazione:
Sincronizzazione bidirezionale: La cartella selezionata e Google Drive sincronizzano i loro dati. Quando si elimina un file in un punto, viene rimosso anche il file sull’altro punto.

Nota: Per evitare la sincronizzazione dell’eliminazione accidentale su Google Drive, è possibile abilitare l’opzione “Non rimuovere i file su Google Drive”.

Da NAS a Google Drive: Caricare solo i file aggiunti o modificati localmente dal NAS a Google Drive. Le modifiche apportate ai file su Google Drive vengono ignorate o sovrascritte. Utilizzare questa opzione se si intende usare Google Drive come destinazione di backup del NAS.

BackupNAS_05

Selezionare “Sincronizzazione manuale” se si intende sincronizzare i dati senza impostare una programmazione. La cartella condivisa del NAS può essere diversa da quella configurata in “Sincronizzazione programmata”.

BackupNAS_06

Per una maggiore protezione, un file eliminato viene spostato su una cartella cestino nascosta del NAS e non viene completamente eliminata. Vengono create due diverse posizioni del cestino per Sincronizzazione programmata e Sincronizzazione manuale. Per aumentare la capacità di archiviazione del NAS, è possibile svuotare una posizione del cestino o entrambe.

BackupNAS_07

È possibile visualizzare i log dei processi di backup in “Impostazioni di sincronizzazione” > “Log”.

BackupNAS_08

    • Installazione di Google Drive Sync QPKG
    • Link all’account Google Drive
    • Impostazione della sincronizzazione programmata
    • Impostazione della sincronizzazione manuale:
    • Gestione cestino locale
    • Visualizzazione dei log

Nota: In base al design hardware di diversi modelli di Turbo NAS, potrebbe variare il numero massimo di file supportati per la sincronizzazione tra il NAS e Google Drive. Di seguito viene indicato il numero massimo tipico di file supportati:

  • ARM: 30,000 (e.g. TS-x10, x12, x19)
  • X86: 60,000 (e.g. TS-x39, x59, x69, x79)